Piccoli esercizi per chi lavora e ha poco tempo.
Alzi la mano chi non ha mai tempo per niente, nemmeno per quello che ama fare!
Nelle nostre vite frenetiche, prendersi cura del corpo non richiede solo fatica e impegno, ma è soprattutto un problema di tempo, che sembra non essere mai abbastanza.
Per colpa di stress e lavoro, ci sentiamo già troppo stanchi per dedicarci a qualsiasi tipo di attività fisica.
Tenersi in allenamento però è fondamentale perché i benefici sono troppo importanti per il nostro benessere generale.
E quindi come fare?
Il segreto è inserire piccoli esercizi e semplici routine nella nostra quotidianità senza bisogno di andare in palestra tutti i giorni.
Ecco 6 modi per praticare piccoli esercizi e nuove buone abitudini nella vita di tutti i giorni.
Cambia il modo in cui stai seduto in ufficio
Alla scrivania usi una normale sedia da ufficio? Prova a passare ad uno standing desk, un tavolo da utilizzare in piedi che mette in moto i muscoli delle gambe molto di più di una posizione seduta. Oppure cambia la tua sedia con una fitness ball che attiva i muscoli più profondi e migliora la stabilità di tutto il corpo. Senza che te ne accorga, giorno dopo giorno la nuova postura ti aiuterà a migliorare la forza muscolare.
Ripensa il tragitto casa-lavoro
Se hai la fortuna di poter raggiungere il posto di lavoro camminando o in bicicletta, fallo: sarà il modo per iniziare la giornata ritrovando energia, concentrazione e relax ed arrivare in ufficio già carico.
Se devi usare la macchina fai dei piccoli esercizi quando sei fermo al semaforo o bloccato in coda: delle semplici circonvoluzioni delle spalle, per esempio, prevengono rigidità e tensione di tutta la zona cervicale.
Coinvolgi i tuoi amici
Il famoso detto “più siamo meglio è” funziona anche nel fitness. Trova un paio di amici per un’escursione, una corsa, un giro in bici o una passeggiata: è più divertente, il tempo passa prima e vi verrà voglia di farlo più spesso.
Inizia da ciò che ti piace di più
Ti piace Ballando con le stelle? Crea la tua sala prove personale. Vorresti allenarti con la tua squadra del cuore? Prova a fare gli stessi esercizi dei giocatori.
Se inizi da ciò che ami, sarà molto più facile divertirti durante l’allenamento senza sentire il peso del “dover fare qualcosa per forza”.
Non sentirti in colpa se non ti alleni abbastanza
Il tuo corpo è pronto per qualsiasi attività ma ha bisogno anche di riposo. Non servono grandi sforzi: se stai guardando la tv sul divano, fai stretching durante la pubblicità. Sarà comunque un modo per essere meno sedentario.
E ricorda: non ti pentirai mai di fare esercizio anche se può sembrarti non abbastanza.
Immagina che sia una gara.
Sei una persona competitiva? Allora mettiti alla prova con i tuoi amici o con una gara con te stesso: non sarà come partecipare ad una competizione ufficiale, ma sarà comunque una spinta in più a migliorare le tue performance.
Sei sicuro di fare il giusto grado di esercizio fisico?
Come riesci a conciliare l’allenamento con la tua routine quotidiana?
Raccontamelo nei commenti.

Sonyea Park
Sono Health&Life Coach e Istruttrice di Ashtanga Yoga certificata.
Il mio lavoro? Accompagnare le persone nel loro percorso di trasformazione.
La destinazione? Il massimo potenziale di ognuno.